Energia elettrica - Revisione dei fattori percentuali convenzionali di perdita

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico con delibera 377/2015/R/EEL del 23/07/2015 ha modificato i “Fattori percentuali di perdita di energia elettrica sulle reti con obbligo si connessione di terzi” con decorrenza dal 1° Gennaio 2016.

I nuovi parametri riguardano in particolar modo le utenze in media tensione che dal 1° Gennaio 2016 passeranno dal 4,0 % al 3,8 % lato prelievo e dal 2,4 % al 2,3 % lato immissione (autoproduttori che immettono energia in rete).

Per le utenze in alta tensione non ci saranno variazioni con conferma dell’attuale percentuale del 1,8 % lato prelievo mentre per le utenze in bassa tensione viene confermato il valore del 10,4 % in prelievo e si passerà dal 5,1 % al 5,2 % in immissione come da tabella allegata.

L’adeguamento del fattore di perdita si è reso necessario per effetto della rilevante crescita della generazione distribuita con avvicinamento dei punti di produzione a quelli di consumo con particolare riferimento alle fonti rinnovabili.

In conclusione, le utenze in media tensione, con decorrenza 1° Gennaio 2016, avranno una modesta riduzione pari allo 0,2 % dei costi per energia attiva mentre gli autoproduttori saranno penalizzati dello 0,1 % sul prezzo di vendita.

Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e documentazione.