Attività

La ns. Società è classificata E.S.Co come previsto dalla norma UNI CEI 11352 ed effettua verifiche sulla possibile richiesta di titoli di efficienza energetica (certificati bianchi) a seguito di interventi sul processo produttivo con la redazione e l’invio al GSE della documentazione necessaria per l’ottenimento di tali certificazioni.

Ci occupiamo inoltre di predisporre quanto previsto dalla normativa vigente per il riconoscimento delle unità di cogenerazione come CAR e successivamente di richiedere il rilascio dei certificati bianchi spettanti.

Per gli autoproduttori svolgiamo l’attività di classificazione e gestione delle SEU e SEESEU.

La ns. Società fornisce un supporto per la stipula di contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale rispondenti alle esigenze di consumo con scelta delle migliori offerte che il mercato è in grado di proporre in termini di prezzo e condizioni di fornitura. Con alcuni clienti abbiamo sviluppato la gestione degli acquisti di energia elettrica e gas naturale attraverso attività di hedging previste da contratti tipo “portfolio management” in grado di cogliere le migliori opportunità offerte dai mercati del gas naturale e dell’energia elettrica.

Le novità tariffarie deliberate dall'Autorità, normative e fiscali vengono tempestivamente comunicate ai ns. Clienti con l'indicazione dei meccanismi di applicazione e dell'impatto sui costi. Vengono comunicate e commentate anche le iniziative di Terna (es. interrompibilità e interconnector) e Ministeriali ( es. decreti su agevolazioni tariffarie e fiscali tipo “energivori” e interrompibilità gas).

Mensilmente viene effettuata una verifica delle fatture di fornitura con particolare riferimento alla corretta applicazione delle condizioni contrattuali, dei costi di trasporto, dispacciamento, oneri parafiscali ed accise deliberati dalle competenti Autorità. Vengono segnalati gli eventuali errori riscontrati e l'addebito di penali per prelievo di energia reattiva, sbilanciamento, e di capacità giornaliera (gas naturale). Periodicamente vengono inviati report di riepilogo dei consumi, degli addebiti e di confronto con l'andamento della Borsa elettrica.

Provvediamo alla tabulazione dei dati di consumo per la stesura dei budget in forma oraria ed aggregata da inviare ai fornitori e dei costi con aggiornamento periodico in funzione delle modificazioni di prezzo (se indicizzato), tariffarie e normative e viene monitorato lo scostamento di prelievi e costi rispetto al budget.

Sulla base delle letture dei contatori e delle curve di carico siamo in grado di calcolare in anticipo rispetto all'emissione delle fatture i consumi ed i costi mensili per la fornitura di energia elettrica e gas naturale.

Con gli autoproduttori l'attività principalmente svolta dalla ns. Società è la migliore valorizzazione dell'energia immessa in rete confrontando le proposte del libero mercato con le tariffe del GSE.

Particolare attenzione viene posta alle produzioni da fonte rinnovabile dove oltre ai prezzi agevolati di vendita vengono gestite le pratiche per l'ottenimento da parte del GSE dei certificati verdi e la successiva commercializzazione.

Annualmente provvediamo a dare il necessario supporto per la compilazione della dichiarazione dei consumi di energia elettrica (ex UTF) da trasmettere all'Agenzia delle Dogane.

La ns. società realizza studi di fattibilità tecnico-economica nel settore della cogenerazione di energia elettrica e calore ed è in grado di assistere il personale tecnico di stabilimento per individuare le modifiche atte a migliorare i rendimenti energetici in termini di costi e di consumi.

Supportiamo i ns. clienti nella fase di verifica degli impianti di cogenerazione con particolare riferimento alle agevolazioni (certificati bianchi) previste per la cogenerazione ad alto rendimento (CAR).

La ns Società ha maturato una buona conoscenza nel campo della manutenzione predittiva con l'utilizzo di una attrezzatura a raggi infrarossi in grado di effettuare mappature termiche in un range di temperatura da - 20 a + 1500 °C. Gli interventi di manutenzione predittiva vengono effettuati su impianti elettrici in Alta, Media e bassa tensione, su impianti termici e su impianti produttivi in assoluta sicurezza e senza interferire con le attività di stabilimento. A rilievi ultimati viene rilasciata una relazione tecnica supportata da immagini all'infrarosso.

Dispone inoltre di attrezzature per la misurazione e la registrazione di tutte le grandezze elettriche (tensione, corrente, armoniche, potenza, assorbimenti ecc...)